KENYA: COMMUTATE 23 CONDANNE A MORTE

Il giudice Eric Ogola

02 Aprile 2020 :

Il giudice dell’Alta Corte Erick Ogola il 31 marzo 2020 ha stabilito la commutazione in pene detentive delle condanne a morte di 23 detenuti della Prigione di Massima Sicurezza di Shimo La Tewa, nella contea keniana di Kilifi, ha riportato The Standard.
Il giudice Ogola ha fatto riferimento a una sentenza della Corte Suprema del 2017 che ha dichiarato incostituzionale la sezione 204 del codice penale, che stabilisce la condanna a morte obbligatoria.
"La condanna a morte obbligatoria elimina la discrezionalità del processo forzandolo a emettere una sentenza già predeterminata dal legislatore", si legge nella sentenza della Corte Suprema.
Alcuni dei 23 detenuti saranno liberati, come nel caso di Paul Mwaniki, la cui condanna capitale è stata sostituita con 20 anni di reclusione ma che sarà liberato dal momento che ha già ha trascorso 20 anni dietro le sbarre.
"Ti ho condannato a 20 anni, ma poiché ha già scontato quel numero di anni, sei libero", ha dichiarato il giudice Ogola.
I detenuti nel braccio della morte avevano presentato una petizione all'Alta Corte affinché le loro sentenze fossero riviste dopo la storica sentenza della Corte Suprema del 2017.

 

altre news