KENYA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN DIECI ANNI DI CARCERE

22 Giugno 2020 :

La Corte d'Appello del Kenya il 19 giugno 2020 ha commutato in pene detentive le condanne a morte di due agenti di polizia riconosciuti colpevoli di aver ucciso un agente della polizia amministrativa e due parenti di un deputato.
I due sconteranno 10 anni di carcere ciascuno, invece della condanna a morte che era stata inflitta loro dall'Alta Corte di Nairobi nel 2018.
I poliziotti Benjamin Changawa e Stanley Okoti uccisero il poliziotto Joseph Obongo, che era di scorta all’ex deputato del Bomachog Joel Onyancha. Spararono anche a due parenti dell’ex deputato identificati come Geoffrey Mogoi e Amos Okenye a Kangemi, nell'ottobre 2014. Furono esplosi in tutto 12 colpi.
L’appello è stato accolto a maggioranza, con i giudici William Ouko e Agnes Murgor che si sono espressi a favore, mentre un terzo giudice ha votato contro.
"Secondo il nostro punto di vista ... il loro lungo servizio, rispettivamente di 30 e 20 anni, i loro registri di servizio senza procedimenti disciplinari contro di loro e il fatto che mantengano entrambi le proprie famiglie, siamo intenzionati ad accogliere il loro appello", hanno detto i due giudici.
Le tre persone decedute erano sospettate di aver rapinato un club di Kangemi e Changawa e Okoti, essendo di pattuglia, erano stati chiamati sul luogo. Una volta arrivati avrebbero aperto il fuoco contro le vittime.
Secondo gli agenti si trattava di ladri armati che avevano rifiutato di arrendersi, costringendoli a sparare.
L'accusa ha contrastato la loro tesi, dicendo invece che due delle persone decedute si erano arrese, mentre l’agente di polizia amministrativa aveva sparato in aria.
In primo grado la giudice Stella Mutuku aveva stabilito che, date le circostanze, i due agenti di polizia avrebbero dovuto usare metodi non violenti per arrestare i sospetti. Tutto questo dopo la conclusione da parte di un medico legale che i tre erano morti per ferite inflitte con armi ad alta cadenza di fuoco.
“Ritengo che gli imputati abbiano usato una forza non proporzionata all'obiettivo da raggiungere; cioè arrestare le persone che sono decedute", aveva detto Mutuku.
Aveva quindi riconosciuto i due poliziotti colpevoli di omicidio e li aveva condannati a morte. Gli agenti si sono allora rivolti alla Corte d'Appello nel tentativo di far annullare il verdetto di colpevolezza e le condanne capitali.
Davanti a un collegio di tre giudici, hanno sostenuto che il giudice del processo non è stato corretto nel riconoscerli colpevoli di omicidio. Uno dei tre giudici ha respinto l’appello, tuttavia i giudici Ouko e Murgor hanno deciso di commutare le condanne a morte in 10 anni di carcere.

 

altre news