LAOS: OTTO CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

28 Gennaio 2020 :

Le autorità del Laos la scorsa settimana hanno condannato a morte otto persone che farebbero parte della maggiore organizzazione per il traffico di droga del sud-est asiatico, guidata dal boss Xaysana Keopimpha, meglio noto come Mr. X., ha riportato Radio Free Asia il 27 gennaio 2020.
Altre quattordici persone collegate all’organizzazione hanno ricevuto condanne detentive che vanno dai due ai 20 anni.
Un funzionario della Corte del Popolo di Vientiane ha confermato le condanne a morte al Servizio Lao di RFA.
“Sono stati condannati a morte. Possono fare appello se presentano la domanda entro i prossimi 30 giorni. Inoltre possono assumere propri avvocati o consultare il tribunale per un consiglio ", ha detto il funzionario.
Il Lao Phatthana Daily ha identificato gli otto usando nomi singoli in una notizia pubblicata il 25 gennaio.
Il gruppo comprende cinque uomini, Kinoy, 36 anni; Iva, 41; Konpasong, 43; Phetsakone, 24; e Maysengsone, 42 anni; e tre donne; Pavina, 19 anni; la moglie di Vat, Keo, 39 anni; e la moglie di Konpasong, Manyvanh, 43 anni.
Sono stati accusati di acquisto e vendita di eroina e metanfetamine, traffico di armi, acquisto e vendita di beni rubati, riciclaggio di denaro e aggressioni.
La condanna di Sisouk Daoheuang, che si ritiene sia stato il secondo in comando dopo Xaysana, verrà pronunciata in un secondo momento.
Lo stesso Xaysana è stato arrestato con due complici nel gennaio 2017 a Bangkok, in Thailandia. Un tribunale thailandese lo aveva inizialmente condannato a morte nel 2018, ma la condanna è stata ridotta all'ergastolo perché ha confessato durante le indagini.
RFA ha riferito a dicembre che l'ergastolo di Xaysana è stato confermato da una corte d'appello thailandese.

 

altre news