MALESIA: LA PENA DI MORTE NON SARA’ TOTALMENTE ABOLITA

15 Gennaio 2020 :

La commissione speciale che in Malesia sta esaminando la possibilità di abolire la pena di morte obbligatoria il 15 gennaio 2020 ha assicurato alle famiglie delle vittime di omicidio che i tribunali avranno ancora poteri discrezionali per decidere se imporre o meno la pena.
La dichiarazione risponde alle opinioni espresse dalle famiglie in una conferenza stampa il 14 gennaio.
Le famiglie delle vittime avevano esortato il governo a mantenere la pena di morte obbligatoria per crimini gravi o omicidi premeditati che comportano la perdita di vite umane.
La Commissione Speciale per lo Studio della Sentenza Alternativa alla Condanna a Morte Obbligatoria ha affermato che l'abolizione della pena capitale obbligatoria non comporta l'abolizione totale della pena di morte.
"La pena di morte può ancora essere imposta se il tribunale la trova appropriata sulla base dei fatti relativi al caso", ha detto.
La commissione speciale, istituita nell'agosto dell'anno scorso, ha dichiarato che la sessione del 14 gennaio si è svolta nell'ambito di un "processo di impegno olistico".
"A questo proposito, la commissione è impegnata e concentrata sulle opinioni di tutte le parti interessate ricevute durante le sessioni, in modo che i risultati possano essere analizzati e sottoposti al governo per ulteriori azioni."
Le raccomandazioni dello Studio saranno presentate al Consiglio dei Ministri nel primo trimestre del 2020, ha aggiunto.

 

altre news