MALESIA: RE GRAZIA 3 INDONESIANI CHE ERANO STATI CONDANNATI A MORTE PER DROGA

Il Palazzo Reale malese

09 Agosto 2019 :

Tre cittadini indonesiani sono rientrati nel loro Paese il 7 agosto 2019 dopo aver ottenuto la grazia dallo Yang di-Pertuan Agong (Re della Malesia). I tre indonesiani erano stati condannati a morte in Malesia nel 2010 per traffico di droga.
Bustamam bin Bukhari, Tarmizi bin Yaacob e Sulaiman bin Ismail sono tornati in Indonesia accompagnati da ufficiali dell'ambasciata indonesiana a Kuala Lumpur. Sono stati ricevuti da funzionari del Ministero degli Affari Esteri di Jakarta che gestiranno il loro rientro nelle rispettive città di Aceh.
"I tre cittadini indonesiani sono stati oggetto di procedimenti nel sistema giudiziario malese dal 1996, o per 23 anni, assistiti da un avvocato nominato dal governo della Repubblica di Indonesia", ha dichiarato Soeharyo Tri Sasongko, segretario consolare dell'Indonesia a Kuala Lumpur, citato dall’agenzia Antara.
Secondo Soeharyo, il governo indonesiano ha presentato richieste di grazia per tutti e tre, che sono state accolte grazie agli sforzi del governo.
Sebbene fossero stati incarcerati dal 1996, il processo di appello dei tre uomini terminò nel 2010, quando le loro condanne a morte furono rese definitive e vincolanti.
Tuttavia nel 2012, Sultan Muhammad V commutò le loro condanne capitali in 20 anni di reclusione. All'inizio di quest'anno, Sultan Nazrin Muizzuddin Shah ha commutato ancora una volta le loro sentenze, rendendoli liberi di tornare in Indonesia.

 

 

altre news