MAROCCO: IL RE CONCEDE LA GRAZIA A 5.654 DETENUTI

Il Re del Marocco Mohammed VI

07 Aprile 2020 :

Re Mohammed VI del Marocco il 5 aprile 2020 ha concesso la grazia a 5.654 detenuti ordinandone il rilascio, a causa della crisi legata al COVID-19.
Il Re ha dato disposizioni come parte delle misure del Marocco per limitare la diffusione della pandemia, che ha contagiato finora 960 persone nel Paese uccidendone alcune decine.
Una dichiarazione del ministero della Giustizia ha spiegato che la grazia reale riguarda una specifica categoria di prigionieri selezionati sulla base di criteri strettamente oggettivi.
I criteri tengono conto dell'età, dello stato di salute e della durata della detenzione.
Si tiene anche conto della buona condotta e della disciplina tenuta nel corso della detenzione.
La grazia è in linea con le misure eccezionali e le precauzioni introdotte nel Paese per limitare la diffusione della pandemia.
Il Marocco è entrato in uno stato di emergenza il 20 marzo, in vigore fino al 20 aprile.
"I beneficiari della grazia reale saranno soggetti a sorveglianza, test medici, nonché alla quarantena necessaria, a casa loro, per garantire la loro sicurezza", ha detto il ministero.
Il rilascio dei detenuti avverrà gradualmente.
Oltre alla grazia, il Re ha ordinato misure necessarie per rafforzare la protezione dei detenuti all'interno degli istituti penitenziari, in particolare contro la diffusione dell’epidemia, ha aggiunto il ministero.

 

altre news