NIGERIA: 20 CONDANNE A MORTE COMMUTATE DAL GOVERNATORE DEL LAGOS

Il Governatore del Lagos Akinwunmi Ambode

29 Aprile 2019 :

Non meno di 20 condannati a morte nel Lagos si sono salvati dal boia dal momento che il governo locale ha commutato le loro condanne a morte in ergastolo, liberando inoltre 14 detenuti che avevano trascorso 20 anni in prigione, ha riportato This Day il 27 aprile 2019.
Il governo ha dato così seguito alle raccomandazioni del Consiglio Consultivo sulla Prerogativa della Grazia, che in precedenza aveva fatto il giro delle carceri per esaminare i casi nel tentativo di decongestionare le prigioni.
E’ stato il Procuratore Generale e Commissario per la Giustizia dello Stato, Adeniji Kazeem (SAN) a consegnare alle autorità carcerarie l'ordine di rilascio dei detenuti, firmato dal Governatore Akinwunmi Ambode.
Kazeem ha spiegato che l
a misura è conforme alle disposizioni costituzionali relative alla istituzione di un Consiglio Consultivo, che conferiscono al governatore il potere di concedere la grazia alle persone condannate su segnalazione del Consiglio.
Secondo Kazeem, i detenuti
sono stati considerati meritevoli della prerogativa della grazia dopo un accurato esame dei loro fascicoli, che ha rivelato come fossero cambiati e pronti per essere reintegrati nella società.
Kazeem si
è congratulato con i detenuti liberati consigliando loro di comportarsi bene fuori dal carcere.
Inoltre, il presidente del Consiglio
Consultivo, il prof. Oyelowo Oyewo, ha detto che accanto ai poteri conferiti dalla Costituzione, l'istituzione del Consiglio è servita anche come un modo per de-congestionare le prigioni.
Si è congratulato con i beneficiari della
grazia del Governatore e li ha esortati a evitare atti che li riportino in prigione.

 

altre news