NIGERIA: COMMUTATE SETTE CONDANNE A MORTE NELLO STATO DI ONDO

01 Ottobre 2019 :

Il governo dello stato nigeriano di Ondo ha commutato in ergastolo le condanne a morte di sette prigionieri del braccio della morte. Ha inoltre graziato 18 detenuti che stavano scontando pene in varie strutture carcerarie dello Stato.
I provvedimenti sono stati presi dal governo dello Stato nell’ambito della commemorazione del 59° anniversario dell'indipendenza del Paese.
Secondo la dichiarazione rilasciata dal vice capo segretario per la stampa presso il governo statale, Babatope Okeowo, la decisione si basa sul parere del Consiglio Consultivo Statale per la Prerogativa della Grazia.
Esercitando i suoi poteri come governatore dello stato, il vice governatore Agboola Ajayi in una lettera al Controllore dei Servizi Correttivi Nigeriani, ha dichiarato che i sette detenuti che erano stati condannati a morte non dovranno più essere giustiziati.
I 18 detenuti che sono stati liberati tramite la prerogativa della grazia erano in prigione per vari reati e hanno mostrato rimorso durante il loro soggiorno nelle strutture correzionali, ha detto Ajayi.

 

altre news