NIGERIA: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DEL PADRE

01 Giugno 2020 :

Un Tribunale per i Reati Speciali di Ikeja il 1° giugno 2020 ha condannato a morte Rasak Abiona per aver picchiato a morte il padre 62enne con una sbarra metallica, durante una lite su una proprietà a Lagos.
La sentenza è stata emessa dal giudice Oluwatoyin Taiwo al termine di un’udienza svoltasi da remoto.
Il giudice ha evidenziato che Rasak aveva confessato il crimine alla polizia, mentre durante il processo l'imputato non ha presentato testimoni a sostegno della sua versione secondo cui il padre sarebbe morto dopo una caduta. "Questo è un caso molto sfortunato e triste in cui un figlio uccide suo padre", ha detto la Taiwo, che ha giudicato Rasak colpevole di omicidio ai sensi della Sezione 221 del Codice penale di Lagos 2011.
In precedenza, prima che la sentenza fosse pronunciata, l’avvocato difensore Obinna Mbagho aveva chiesto al tribunale di temperare la giustizia con la clemenza, rilevando che Rasak non aveva precedenti penali e che aveva mostrato rimorso. "Si trova in prigione dal 2013 e sin dal suo ingresso in carcere, i suoi figli si sono allontanati", ha detto Mbagho.
Secondo l'accusa Rasak avrebbe ucciso suo padre, Sunday Abiona, durante una lite avvenuta il 28 febbraio 2012 nella residenza della vittima a Ejigbo, Lagos.

 

altre news