NIGERIA: CONDANNATO A MORTE PER RAPINA A MANO ARMATA

22 Luglio 2020 :

L'Alta Corte di Asaba, nello stato nigeriano del Delta, ha condannato all’impiccagione Amechi Stanley Chidokwe, 30 anni, per rapina a mano armata.
L’imputato che proviene da Umudora Anam nello stato di Anambra, era stato accusato per la prima volta nel novembre 2017 di cospirazione per commettere rapina a mano armata, tentata rapina a mano armata e possesso illegale di armi da fuoco.
Pronunciando la condanna a morte, la corte ha stabilito che l'accusa abbia dimostrato il caso oltre ogni ragionevole dubbio, considerando la mole di prove contro l'imputato, che da parte sua si era dichiarato non colpevole.
Nella sua testimonianza la vittima della tentata rapina, Kenneth Oseji, ha affermato di essere stato avvicinato il 13 gennaio 2017 da un uomo con arma da fuoco, mentre rientrava a casa in macchina dopo il lavoro, intorno alle 17:00.
Il rapinatore gli avrebbe chiesto la chiave della macchina, tuttavia la vittima sferrò dei calci all’aggressore, che intanto era stato raggiunto da altri due uomini, facendogli cadere di mano la pistola.
Oseji ha detto di aver lanciato l’allarme attirando l’attenzione dei vicini e provocando la fuga degli aggressori, che tuttavia con l’aiuto degli stessi vicini vennero presi.
L’avvocato difensore K.O. Ajayi ha sostenuto che l'accusa non fosse in grado di dimostrare la colpevolezza dell'imputato oltre ogni ragionevole dubbio, invitando la corte ad assolvere il suo cliente.
Di diverso parere il pubblico ministero E.U. Ogbolu.

 

altre news