NIGERIA: CONDANNATO ALL’IMPICCAGIONE PER RAPINA A MANO ARMATA

09 Novembre 2020 :

Un uomo di 44 anni, Rafiu Saheed, il 5 novembre 2020 è stato condannato all’impiccagione dopo essere stato riconosciuto colpevole di rapina a mano armata e tentato omicidio nello Stato nigeriano di Osun.
Saheed era stato accusato davanti all'Alta Corte di Osun, presieduta dal giudice Kudirat Akano, il 30 novembre 2017.
Secondo il pubblico ministero Bankole Awoyemi, il 30 luglio 2012 Saheed incaricò Olaniyi Olayinka, proprietario di una motocicletta, di portarlo a casa di suo fratello a Ipetumodu, partendo da Ile-Ife. Arrivati ​​a Ipetumodu, non incontrarono il fratello. Saheed avrebbe allora detto al motociclista di riportarlo a Ile-Ife. Lungo la strada, l’imputato avrebbe tirato fuori un coltello e tagliato la gola al motociclista.
“L’imputato ha portato via la motocicletta di Olaniyi Olayinka, pensando che l’uomo fosse morto. Olaniyi Olayinka riuscì invece a raggiungere la stazione di polizia, denunciando il crimine. Saheed fu arrestato mentre era ancora in possesso della moto."
In aula Saheed si è dichiarato non colpevole.
Il presidente del tribunale, il giudice Kudirat Akano, ha affermato che l'accusa ha dimostrato la colpevolezza dell’imputato oltre ogni dubbio e ha ritenuto Saheed colpevole di due capi di imputazione.
Il giudice ha condannato Saheed a 14 anni di reclusione per tentato omicidio e alla pena di morte per rapina a mano armata.

 

altre news