NIGERIA: GOVERNATORE DI BENUE CONCEDE L’AMNISTIA A 50 DETENUTI

Il governatore dello Stato di Benue, Samuel Ortom

24 Gennaio 2022 :

Il governatore dello stato nigeriano di Benue, Samuel Ortom, ha concesso l'amnistia a 49 condannati a morte, hanno comunicato le autorità statali il ​​20 gennaio 2022.
A un 50° prigioniero è stata ridotta la pena da 21 anni a 15 anni di detenzione.
Il Commissario alla Giustizia e Procuratore generale dello Stato, l'avvocato Michael Gusa, ha precisato che 34 dei 49 prigionieri del braccio della morte sono stati liberati dalle prigioni di Jos e altri centri detentivi.
I condannati che sono stati liberati, secondo il Commissario alla Giustizia, avevano esaurito tutti gli appelli per cui ora hanno una seconda possibilità nella vita.
Per quanto riguarda i restanti 15 detenuti del braccio della morte, il Governatore Ortom ha deciso di commutare la loro condanna capitale in ergastolo.
La firma del provvedimento di amnistia da parte del Governatore ha seguito le raccomandazioni del Consiglio Consultivo Statale sulla Prerogativa della Grazia ed è conforme alla sezione 212 della Costituzione della Repubblica Federale di Nigeria.
Alcuni dei detenuti cui è stata concessa l'amnistia sono originari di Benue, mentre altri provengono da altri stati e hanno commesso crimini nel Benue.
Gusa ha aggiunto che la decisione del Governatore è arrivata anche dopo la raccomandazione da parte dei funzionari dei Centri di Correzione di Jos e Sokoto, che ospitavano i condannati a morte.
I funzionari hanno testimoniato la buona condotta tenuta dai prigionieri, sottolineando che hanno voltato pagina.

 

altre news