NIGERIA: GOVERNATORE DI OGUN LIBERA 49 DETENUTI E COMMUTA TRE CONDANNE CAPITALI

Il Governatore di Ogun, Dapo Abiodun

31 Maggio 2023 :

Il governatore dello stato nigeriano di Ogun, Dapo Abiodun, il 30 maggio 2023 ha annunciato di aver graziato 49 detenuti provenienti da diversi istituti statali, oltre ad aver commutato in ergastolo le condanne capitali di tre prigionieri.
L’annuncio è stato fatto dal Governatore in occasione del giuramento per il suo secondo mandato.I“Ho firmato l’ordinanza per l'immediato rilascio di 49 detenuti che si trovano attualmente in diverse strutture dello stato di Ogun”, ha detto Abiodun.
“Ho anche firmato un ordine affinché le condanne a morte inflitte a tre detenuti siano immediatamente convertite in pene detentive.
“I condannati che oggi hanno ricevuto la grazia hanno scontato lunghe pene detentive, con diversi che si trovano in carcere da più di 20 anni. Almeno due di questi detenuti sono in gravi condizioni di salute, essendo affetti da tubercolosi e HIV, il che li rende addirittura un pericolo per la salute della comunità carceraria.
“Tre di questi detenuti hanno più di 60 anni, con uno che ne ha 84. Altri hanno meno di due anni di pena da scontare. Tutti questi detenuti hanno mostrato rimorso per i loro crimini, hanno acquisito competenze e certificazioni in carcere e hanno dimostrato una buona condotta durante la loro detenzione”, ha concluso il Governatore.

 

altre news