NIGERIA: IL GOVERNATORE DI JIGAWA APPROVA LA PENA DI MORTE PER GLI STUPRATORI

Il governatore di Jigawa, Muhammad Badaru

25 Febbraio 2021 :

Il governatore dello Stato nigeriano di Jigawa, Muhammad Badaru, il 24 febbraio 2021 ha approvato un disegno di legge che prevede pene più severe per gli stupratori.
La nuova Legge sul Divieto della Violenza contro le Persone prevede la pena di morte per i condannati per stupro che infettino le loro vittime con l'HIV/AIDS.
La Camera dell'Assemblea (il parlamento monocamerale statale) ha approvato il disegno di legge il 17 febbraio e lo ha trasmesso al Governatore per l’approvazione.
Firmando il disegno di legge, il governatore Badaru ha elogiato il Procuratore generale dello stato, il Commissario per la Giustizia, Musa Aliyu, e il Consiglio di Stato degli Ulamas per la loro collaborazione che ha portato all'approvazione del provvedimento.
Il Governatore ha detto di aver deciso a favore dopo aver consultato il Consiglio degli Ulamas, secondo cui nessuna sezione della legge è in conflitto con l'Islam e la cultura del popolo del Jigawa.
Il provvedimento, che dovrebbe essere pubblicato presto, stabilisce anche che la legge della Sharia avrà la precedenza nel caso in cui qualsiasi aspetto della nuova legge contraddica gli insegnamenti islamici.
Il presidente del Consiglio degli Ulamas di Jigawa, Bashir-Ahmad, ha detto che la nuova legge “è stata esaminata e vagliata dall'organismo religioso per assicurarne la conformità con l'Islam”.
Bashir-Ahmad ha elogiato il governatore per la sua fiducia nel Consiglio, “che lo ha portato a incaricare i membri di lavorare sulla nuova legge prima del suo assenso finale”.
La nuova legge stabilisce anche che le vittime di stupro vengano risarcite con non meno di 500.000 naira e che il tribunale ordini che gli autori di stupro "siano esposti alla pubblica vergogna attraverso annunci radiofonici".
Inoltre, la legge afferma che l'uso di sostanze chimiche, biologiche o qualsiasi sostanza nociva che causi deformità permanente a una vittima di stupro comporterà l'ergastolo senza un'opzione di cauzione.
Il disegno di legge è un adattamento della legge approvata dall'Assemblea Nazionale nigeriana e adottato da diverse Camere dell'Assemblea statali. Il disegno di legge vieta anche alcuni comportamenti ritenuti dannosi per la società.
Offrirebbe inoltre "una maggiore protezione ai più vulnerabili nella società".
Il disegno di legge è stato approvato all'unanimità dai 30 membri della camera legislativa statale del Jigawa.

 

altre news