NIGERIA: LIBERATO DOPO 16 ANNI DI CARCERE

18 Giugno 2019 :

Oyenye Obasi, un uomo di 33 anni condannato all'età di 17 anni a Ibadan, ha riacquistato la libertà dopo la concessione della grazia da parte del governatore dello stato di Oyo, Abiola Ajimobi, al termine della sua amministrazione.
Tribune Online ha appreso che Oyenye era stato arrestato con altre tre persone il 7 maggio 2003, nell'hotel di suo padre a Ekotedo, in seguito a una rapina avvenuta all'interno di uno degli autobus di lusso della G.U.O Motors, che era partito da Mokola verso Onitsha, nello stato di Anambra.
Oyenye, che ha parlato con Tribune Online nell'ufficio del Centro per la Giustizia e la Riconciliazione (CJMR), ha detto di essere stato riconosciuto colpevole di aver venduto acqua drogata ai passeggeri dell'autobus affinché i suoi complici avessero gioco facile.
Il pastore Ezechia Olujobi, fondatore del Centro per la Giustizia e la Riconciliazione, un'organizzazione non governativa a favore delle persone detenute o condannate illegalmente, ha dichiarato di essersi interessato al caso della condanna all’impiccagione di Oyenye dopo aver ascoltato la storia del ragazzo e quando ha scoperto che il rapporto della polizia era diverso dall’accusa in tribunale.
"Ha confessato di aver venduto acqua drogata ai passeggeri nel documento di valutazione, mentre il rapporto della polizia lo accusa di rapina con i suoi complici. Io, quindi, ho scritto all'allora governatore di Oyo, il senatore Abiola Ajimobi, affinché graziasse Oyenye, cosa che ha fatto prima di lasciare l'incarico", ha detto il pastore Olujobi.

 

altre news