NIGERIA: NELLO STATO DI KADUNA CASTRAZIONE CHIRURGICA PER GLI STUPRATORI

23 Settembre 2020 :

Il governatore dello stato nigeriano di Kaduna ha firmato una legge secondo cui gli uomini riconosciuti colpevoli di stupro dovranno subire la castrazione chirurgica e chiunque violenterà un bambino di età inferiore ai 14 anni sarà condannato a morte, ha riportato la AP il 17 settembre 2020.
Il governatore Nasir Ahmad el-Rufai ha affermato che "sono necessarie pene drastiche per proteggere ulteriormente i bambini da un crimine grave".
I casi di stupro segnalati in Nigeria sono aumentati notevolmente durante i mesi di restrizioni per il coronavirus. Gruppi per la difesa delle donne hanno chiesto un'azione più dura contro gli stupratori, compresa la pena di morte.
La nuova legge contro lo stupro del Kaduna è la più severa di tutta la Nigeria, il Paese più popoloso dell'Africa.
Il codice penale dello Stato, recentemente modificato, prevede anche che una persona colpevole di aver violentato qualcuno di età superiore ai 14 anni debba scontare l'ergastolo.
La legge precedente prevedeva una pena massima di 21 anni di reclusione per lo stupro di un adulto e l'ergastolo per lo stupro di un bambino.
La legge prevede inoltre che una donna riconosciuta colpevole di violenza sessuale su un minore di 14 anni debba subire l’asportazione delle tube di Falloppio.

 

altre news