NIGERIA: NELLO ZAMFARA GRAZIATI 150 DETENUTI INCLUSI 5 NEL BRACCIO DELLA MORTE

Il governatore di Zamfara, Bello Matawallen Maradun

06 Settembre 2019 :

Il governatore dello stato nigeriano di Zamfara, Bello Matawallen, il 9 agosto 2019 ha concesso la grazia a 150 detenuti nella Prigione di massima sicurezza di Gusau.
La dichiarazione dell'addetto stampa del governatore, Yusuf Idris, afferma che Matawalle abbia fatto il "gesto gentile" durante una visita al carcere. Ha detto che la decisione è stata presa per consentire ai prigionieri di celebrare Sallah (preghiere) con i loro cari a casa.
Tra i beneficiari vi sono cinque condannati a morte, cinque all’ergastolo e nove madri che allattano.
Tra loro ci sono anche 30 detenuti che scontano pene di varia durata, 60 in attesa di processi e 41 che hanno beneficiato di considerazioni speciali, anche per aver memorizzato il Corano.
Anche i prigionieri con malformazioni, gli anziani e coloro che hanno trascorso più di 20 anni in prigione sono stati liberati, ha aggiunto il portavoce.
La dichiarazione ha inoltre esortato i detenuti liberati a considerare l'amnistia come una promessa vincolante per loro contro il fare qualsiasi cosa che possa riportarli in prigione.
Il Governatore ha affermato che i loro processi ed esperienze dovrebbero servire da lezione per riformarsi e per tenere d'ora in poi una buona condotta.

 

altre news