NIGERIA: RELIGIOSO CONDANNATO A MORTE PER TRE OMICIDI

08 Giugno 2023 :

Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Rivers, riunitasi a Port Harcourt, il 5 giugno 2023 ha condannato a morte un religioso, Chidiebere Okoroafor, per tre omicidi commessi nel 2017.
Okoroafor, che è il Supervisore Generale dell'Assemblea dell'Altare della Soluzione e della Guarigione, con sede a Oyigbo nel Rivers, è stato processato per aver ucciso l’insegnante del coro, Orlunma Nwagba, che avrebbe messo incinta, e per gli omicidi di un’amica di Nwagba, Chigozie Ezenwa, e di sua figlia di undici mesi, Cresabel.
Gli omicidi sarebbero stati commessi l'11 dicembre 2017 nell'area del governo locale di Oyigbo.
Il giudice S.O. Benson ha detto che le prove e le ammissioni del pastore dimostrano che abbia commesso i crimini.
Il giudice ha concluso che l'accusa abbia dimostrato la colpevolezza del pastore e ha quindi condannato l’imputato alla pena di morte, da eseguirsi mediante impiccagione o iniezione letale.
Le due donne avrebbero visitato la casa del pastore a Oyigbo per discutere della gravidanza. Lui avrebbe attirato le vittime in un bosco, commettendo gli omicidi in due luoghi diversi.
Il 17 dicembre 2017, agenti della polizia di Rivers hanno arrestato Okoroafor a seguito di un allarme lanciato dal marito di Ezenwa.
L'avvocato dell'imputato, Innocent Ekwu, ha dichiarato che il suo team presenterà appello contro la sentenza.
“Noi, in qualità di avvocati dell'imputato, abbiamo deciso di presentare appello il più rapidamente possibile dal momento che abbiamo motivi per ritenere che l'imputato non abbia commesso i reati", ha affermato.

 

altre news