NIGERIA: TRE CONDANNATI A MORTE PER IL SEQUESTRO DEL MONARCA DI LAGOS E L’OMICIDIO DI UNA GUARDIA DEL PALAZZO

15 Novembre 2019 :

Un Tribunale per i Reati Speciali di Ikeja il 13 novembre 2019 ha condannato a morte tre uomini che rapirono il monarca di Lagos e uccisero la sua guardia del palazzo.
Il giudice Oluwatoyin Taiwo ha condannato a morte Duba Fureso, Reuben Anthony e Yerin Fresh, che rapirono l'Oniba di Iba, Oba Oseni Goriola, uccisero la sua guardia del palazzo di 72 anni, Sunday Okanlawon, e tentarono di uccidere la moglie del monarca, Bosede.
I detenuti avrebbero anche ucciso un motociclista, Joseph Okeke.
L'agenzia di stampa nigeriana (NAN) riferisce che Taiwo ha condannato a morte gli imputati per omicidio, all’ergastolo per tentato omicidio e a 21 anni di reclusione per rapimento.
Il giudice li ha anche condannati a varie pene detentive per cospirazione al fine di commettere omicidio, cospirazione per commettere rapina a mano armata e rapina a mano armata, commessi il 16 luglio 2016.
Titilayo Shitta-Bey, Segretaria permanente del ministero della Giustizia dello Stato di Lagos e procuratore capo, ha dichiarato che gli imputati e altri ancora latitanti hanno commesso i crimini il 16 luglio 2016 alle 18:00 nel palazzo del monarca di Iba, a Lagos.
I condannati armati di pistole presero d'assalto il palazzo per rapire il monarca.
Durante il rapimento gli assalitori avrebbero sparato alla regina, che cercava di fermarli, colpendola all'addome.

 

altre news