NIGERIA: TRE LIBERATI DOPO 14 ANNI NEL BRACCIO DELLA MORTE

05 Luglio 2019 :

Tre detenuti, tra cui un uomo di 86 anni, sono stati liberati dal braccio della morte in Nigeria 14 anni dopo essere stati condannati a morte per un omicidio che non hanno commesso.
Azubuije Ehirio, 86
anni; suo figlio Ehiodo Azubuije, 33; e il cugino Ngozi Onyekwere erano stati condannati a morte nel 2005, ma il Comitato Presidenziale della Nigeria sulla Riforma delle Carceri e il Decongestionamento li ha ritenuti non più colpevoli di omicidio.
Un altro dettaglio interessante è che se questa
Commissione non fosse stata istituita, i tre sarebbero rimasti nel braccio della morte, soprattutto perché la famiglia non aveva la forza finanziaria adeguata per impugnare la condanna loro inflitta dall’Alta Corte dello Stato di Abia.
I prigionieri
sono stati rilasciati senza condizioni dal Carcere di Massima sicurezza di Enugu.
Nel suo ordine, il presidente del
Comitato, il giudice Ishaq Bello, ha detto che dopo aver esaminato le circostanze che hanno portato alla loro incarcerazione e alla successiva condanna, il Comitato si è convinto che dovessero essere liberati.
Quando fu chiamato i
n causa, l'ottuagenario Azubuije Ehirio disse alla corte che erano stati condannati ingiustamente e che non potevano appellarsi perché non avevano i soldi per farlo.
Ehirio aveva avuto una
lite con un membro della sua comunità che aveva tentato di strappargli la sua terra ancestrale. In seguito, una rapina a mano armata nella casa dell'uomo con cui aveva litigato portò all'uccisione del figlio dell'uomo.
È stato questo incidente che ha spinto l'uomo,
identificato solo come Emeka, ad accusarlo e successivamente a farlo arrestare.
"Mio figlio, che viveva a Port Harcourt in quel
periodo, ha saputo che ero stato arrestato dalla polizia ed è rientrato. L'uomo ha chiesto anche l'arresto di mio figlio, insieme a mio cugino ", ha detto Ehirio.
Il giudice Bello, nel leggere l’ordine di liberazione, ha detto a Ehirio: "Devi essere grato a Dio e tenere un buon comportamento e non ricorrere più a nessuna forma di disputa".
Inoltre, il Comitato ha dato a ciascuno degli ex detenuti 10.000
naira per il viaggio di ritorno alla loro comunità.

 

altre news