PAKISTAN: EX BRIGADIERE IMPICCATO PER SPIONAGGIO

Il Brig. Raja Rizwan

25 Novembre 2019 :

L'Esercito pakistano il 23 novembre 2019 ha impiccato l’ex Brig. Raja Rizwan che era stato condannato per spionaggio in favore di un'agenzia di intelligence straniera, riportano post sui social media.
Non vi è alcuna conferma indipendente dell'impiccagione, ma a maggio di quest'anno, l'agenzia di informazione dell'esercito pakistano, Inter-Services Public Relations (ISPR), aveva rilasciato una dichiarazione secondo cui il capo dell'Esercito, il generale Qamar Javed Bajwa, aveva approvato la condanna a morte.
“Abbiamo ricevuto segnalazioni sull'impiccagione. Al momento, non esiste alcuna conferma", ha dichiarato a ThePrint una fonte della sicurezza indiana.
I giornalisti pakistani hanno dichiarato di essere in attesa di una comunicazione ufficiale da parte dell'ISPR. Nessun media mainstream pakistano ha riferito dell'impiccagione.
ThePrint aveva riferito a giugno che il Brigadiere, insieme all'ex direttore generale delle Operazioni Militari del Pakistan, il tenente generale Javed Iqbal, erano stati accusati di spionaggio per la CIA nel 2011.
Rizwan era stato condannato a morte insieme a Wasim Akram, un medico civile impiegato da un'organizzazione dell'esercito. Il tenente generale Iqbal, nel frattempo, era stato condannato a 14 anni di prigione.
Il capo dell'ISPR, Generale maggiore Asif Ghafoor aveva confermato gli arresti degli alti funzionari in una conferenza stampa il 22 febbraio.
All’epoca, aveva affermato che i due casi non erano collegati tra loro e che non esisteva una rete di spie in quanto tale.
Il caso venne alla luce nell'ottobre 2018 dopo che il figlio del Brigadiere, Ali Rizwan, ha presentato una petizione sull'habeas corpus presso l'Alta corte di Islamabad, dicendo che suo padre era scomparso il 10 ottobre nei pressi di un centro commerciale nella capitale.
Il giudice Aamer Farooq, che si è occupato della petizione, aveva chiesto un rapporto alle autorità e l'Esercito pakistano era stato costretto ad ammettere che gli ufficiali erano in sua custodia.
Mentre il tenente Gen. Iqbal si è ritirato nel 2015, il Brig. Rizwan, che era addetto alla difesa pakistana in Germania, si ritirò nel 2014.
Si ritiene che entrambi gli ufficiali siano stati reclutati dalla CIA in precedenza nelle loro carriere e siano stati utilizzati dagli americani per ottenere informazioni sul programma nucleare del Paese, sui piani dell'Esercito e sul sostegno ai gruppi jihadisti.

 

altre news