PAKISTAN: EX PRESIDENTE MUSHARRAF CONDANNATO A MORTE PER ALTO TRADIMENTO

L'ex Presidente pakistano Pervez Musharraf

18 Dicembre 2019 :

L'ex presidente pakistano Pervez Musharraf è stato condannato a morte il 17 dicembre 2019 per alto tradimento da un tribunale speciale.
L’accusa, insieme a molte altre, era stata presentata contro di lui nel 2013 al suo ritorno in Pakistan, dopo quattro anni di esilio autoimposto, per candidarsi in parlamento per "salvare" il Paese. E’ stato così accusato di aver sospeso, sovvertito e abrogato la Costituzione, imposto un'emergenza nel Paese nel novembre 2007 e arrestato i giudici delle corti superiori del Pakistan.
Musharraf, che aveva lasciato il Pakistan poco dopo aver lasciato la presidenza nel 2008, è uscito dal Paese una seconda volta nel marzo 2016 per "cure mediche". Fu dichiarato latitante in questo caso.
Musharraf era stato incriminato il 31 marzo 2014 e l'accusa aveva presentato le evidenze dinanzi al tribunale speciale nel settembre dello stesso anno.
Il tribunale speciale che ha condannato a morte Musharraf è guidato dal giudice capo dell'Alta Corte di Peshawar, Waqar Ahmad Seth.

 

altre news