PAKISTAN: STOP AI PROCESSI PER TERRORISMO NEI TRIBUNALI MILITARI SPECIALI

01 Aprile 2019 :

Il Pakistan ha eliminato i processi per terrorismo davanti ai tribunali militari speciali dopo che il 1° aprile 2019 è scaduto il mandato per questi ultimi, ponendo fine a un provvedimento in vigore da oltre quattro anni con l’intenzione di frenare gli attacchi dei militanti, ha detto un ministro.
Il Paese aveva introdotto i tribunali militari per sospetti terroristi nel 2015 e aveva revocato una moratoria sulla pena di morte dopo un attacco dei talebani nel dicembre 2014 contro una scuola di Peshawar, che aveva provocato più di 150 morti.
Il ministro dell'informazione Fawad Chaudhry ha detto che i tribunali sono stati reintrodotti in circostanze speciali e "hanno funzionato bene".
"Siamo vicini all'eliminazione del terrorismo", ha aggiunto.
I casi di terrorismo saranno ora gestiti da tribunali ordinari, noti per la loro burocrazia e lentezza. Secondo i funzionari pakistani, negli ultimi quattro anni i tribunali militari speciali hanno trattato 478 casi e condannato a morte 284 persone. Di queste, 56 militanti condannati sono già stati giustiziati. Inoltre, altri 192 sospetti sono stati condannati a varie pene detentive.
 

altre news