PAKISTAN: TRE CONDANNATI A MORTE PER CONDIVISIONE DI CONTENUTI BLASFEMI SUI SOCIAL

11 Gennaio 2021 :

Un tribunale antiterrorismo (ATC) del Pakistan l'8 gennaio 2021 ha condannato a morte tre uomini per aver condiviso contenuti blasfemi sui social media. Un quarto imputato nello stesso caso è stato condannato a 10 anni di reclusione.
L'ATC ha anche emesso mandati di arresto per altri quattro imputati nel caso, attualmente latitanti.
Secondo l’Agenzia Investigativa Federale (FIA), che ha svolto le indagini, Rana Nouman Rafaqat e Abdul Waheed gestivano profili falsi e diffondevano materiale blasfemo sui social media, mentre Nasir Ahmad aveva caricato video blasfemi su un canale Youtube. Il verdetto è stato annunciato dal giudice dell'ATC di Islamabad Raja Jawad Abbas, che ha giudicato i tre imputati colpevoli di blasfemia.
Un quarto imputato, il professor Anwaar Ahmed, è stato condannato a 10 anni di reclusione e a una multa d 100.000 rupie. Era stato arrestato per aver diffuso opinioni controverse e blasfeme durante una conferenza all'Islamabad Model College, dove era un insegnante di urdu.
Tutti e quattro gli imputati erano stati inizialmente arrestati nel 2017.
I quattro erano stati incriminati dall'ATC il 12 settembre 2017, dichiarandosi non colpevoli. L'ATC aveva precedentemente respinto la richiesta di libertà su cauzione del professor Anwaar Ahmed.
Questo è il primo caso in Pakistan di persone riconosciute colpevoli di aver condiviso contenuti blasfemi sui social media.

 

altre news