SOMALIA: MILIZIANI AL SHABAAB CONDANNATI A MORTE E ALL’ERGASTOLO

I quattro imputati

15 Novembre 2019 :

Un tribunale militare a Mogadiscio il 14 novembre 2019 ha condannato a morte due miliziani di Al-Shabaab e altri due all'ergastolo per l'omicidio di tre soldati e un civile.
Il tribunale ha ritenuto colpevoli Shuheb Abdullahi Mohamed e Sadiq Abdijab Hussein di aver ucciso cinque persone, tra cui tre soldati e un civile.
Secondo il verdetto della corte, Sadiq è stato dichiarato colpevole di appartenere a un’unità di Al-Shabaab e di aver ucciso un ex poliziotto di nome Mohamud Hassan Ibrahim nel marzo 2019.
Shuheb Abdullahi Mohamed è stato accusato e condannato per l'uccisione di tre soldati, vale a dire Hussein Moalim Ali Jilacow, Yusuf Abdullahi Mohamud e Abdullahi Ibrahim Hassan. Lo stesso imputato è stato inoltre condannato per l'omicidio di un civile di nome Abdi Ali Mohamud che stava comprando carne da una macelleria nella periferia di Mogadiscio.
La corte ha anche condannato all’ergastolo Mohamed Osman Ahmed e Ismail Aweys per il tentato omicidio di una donna che vendeva khat a Mogadiscio. Il loro piano fallì poiché gli agenti di polizia si fermarono e li arrestarono mentre erano su una moto armati di pistole.
Gli imputati possono presentare appello contro le condanne.

 

altre news