SOMALIA: TRIBUNALE MILITARE DEL PUNTLAND FA FUCILARE 19 UOMINI

09 Marzo 2023 :

Diciannove uomini sono stati fatti fucilare l'8 marzo 2023 dal tribunale militare del Puntland, stato semi-autonomo della Somalia.
Secondo le autorità, tredici di questi 19 uomini appartenevano ai gruppi Al-Shabaab e Daesh.
Le loro esecuzioni sono avvenute in tre diverse città - Galkayo, Garowe e Bosaso – tutte intorno alle 8:00 di mattina.
A Galkayo, cinque uomini che appartenevano ad Al-Shabaab sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella zona Wadajir di Galmudug.
Nel frattempo, Shuayb Mohamed (noto anche come Jaffar) è stato giustiziato a Garowe. Aveva partecipato a diversi scontri tra le forze del Puntland ed Al-Shabaab a Suuj, Garmaal e Kulub nel 2016. Sebbene avesse beneficiato dell'amnistia e della riabilitazione, si era unito di nuovo ad Al-Shabaab, commettendo degli omicidi a Mogadiscio. Era stato arrestato mentre si recava a Bosaso.
Altri sei uomini appartenenti alle reti Al-Shabaab e Daesh sono stati fucilati nella città di Bosaso per aver commesso diversi omicidi nella città portuale.
Il tribunale militare ha inoltre fatto fucilare sei soldati che erano stati condannati per aver compiuto diversi omicidi di civili, il che porta a 19 il numero totale delle persone giustiziate l'8 marzo.

 

altre news