SRI LANKA: IL GOVERNO VUOLE ABOLIRE LA PENA DI MORTE

15 Luglio 2019 :

Il governo il 12 luglio 2019 si è mosso verso l’eliminazione della pena di morte nel Paese facendo pubblicare nella Gazzetta un disegno di legge abolizionista non presentato dall’esecutivo, alcune ore dopo che una mozione in tal senso era stata presentata all'Assemblea.
Il disegno di legge è stato pubblicato sotto il nome del parlamentare Bandula Lal Bandarigoda del Fronte Nazionale Unito del distretto di Galle, che ha anche presentato la mozione in Parlamento la scorsa mattina.
Intitolato "Abolizione della Legge sulla Pena di Morte", il ddl prevede la sostituzione della pena con la reclusione per tutta la vita.
"Qualsiasi persona nei confronti della quale è stata comminata una sentenza di morte prima dell'entrata in vigore della presente legge, sarà considerata una persona condannata alla reclusione a vita in relazione al reato", è scritto nel disegno di legge.
La misura si applica anche in relazione a qualsiasi persona che abbia commesso, prima dell'entrata in vigore della presente legge, un reato punibile con la morte, ma nei confronti della quale non è stata ancora imposta dalla Corte una punizione.
Il disegno di legge può essere impugnato davanti alla Corte ora che è stato pubblicato sulla Gazzetta. Una volta che il disegno di legge sarà approvato dalle Corti, sarà discusso in Aula e messo ai voti.
Il capo della Camera, Lakshman Kiriella, ha detto che ha in programma la discussione del disegno di legge questo mese.
 

altre news