SRI LANKA: LA CORTE SUPREMA SOSPENDE LE ESECUZIONI FINO AL 30 OTTOBRE

08 Luglio 2019 :

La Corte Suprema dello Sri Lanka il 5 luglio 2019 ha emesso un ordine provvisorio che sospende l'applicazione della pena di morte fino al 30 ottobre.
L'ordine è stato emesso dal panel di tre membri comprendente i giudici Buwaneka Aluvihare, Prasanna Jayawardena e Gamini Amarasekara.
La Corte Suprema  ha richiamato 12 petizioni sui diritti fondamentali depositate presso la Corte per chiedere un ordine di sospensione delle esecuzioni.
Il consigliere del Presidente MA Sumanthiran in relazione a una petizione presentata dall'avvocato KH Geeganage ha sottolineato che la decisione del Presidente di imporre l’esecuzione solo a quattro dei prigionieri condannati a morte ha violato il diritto fondamentale alla parità di trattamento in conformità alla legge garantita dalla Costituzione.
Il consigliere del Presidente ha chiesto alla Corte di emettere un'ingiunzione provvisoria che impedisca l'attuazione della sentenza per non violare i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione.
Il sostituto procuratore generale dello Stato, Nerin Pulle, intervenendo per il procuratore generale, ha dichiarato in tribunale che la pena di morte è una punizione prevista dalla legge dello Sri Lanka. Pertanto, ha sostenuto che la direttiva del Presidente non violi i diritti fondamentali.
Tuttavia, dopo aver esaminato le osservazioni, la Corte Suprema ha stabilito che tutte le richieste relative ai diritti fondamentali saranno prese in considerazione il 29 ottobre. Di conseguenza, la Corte Suprema ha emesso un'ingiunzione che impedisce l'applicazione della pena di morte fino al 30 ottobre.

 

altre news