SRI LANKA: LE ESECUZIONI POSSONO FAR PERDERE VANTAGGI ECONOMICI

Il Presidente dello Sri Lanka Maithripala Sirisena

03 Luglio 2019 :

La decisione del presidente Maithripala Sirisena di applicare la pena di morte porterà lo Sri Lanka a perdere i vantaggi del Sistema di Preferenze Generalizzato Plus (GSP) ricevuti dall'Unione Europea e preparerà il terreno per una campagna contro lo Sri Lanka in tutto il mondo, ha ammonito il Parlamento il 28 giugno 2019 Bimal Rathnayake del Janatha Vimukthi Peramuna (JVP).
Secondo il parlamentare Rathnayake, lo Sri Lanka ha danneggiato la propria reputazione a causa degli attacchi della Domenica di Pasqua e ha fortemente bisogno di ricostruirlo tra gli altri Paesi.
"Ora abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per migliorare la reputazione del Paese. Ma portare a termine esecuzioni non aiuterà e darà spazio per campagne contro lo Sri Lanka. C'è anche un grande rischio per noi di perdere i benefici SPG + dell'Unione Europea se venisse eseguita la pena di morte", ha affermato.
Questionando le ragioni alla base della decisione del Presidente di riprendere l'esecuzione della pena di morte, Rathnayake ritiene che il governo debba rafforzare le indagini e la prevenzione della criminalità piuttosto che impiccare detenuti del braccio della morte.

 

altre news