SUDAN: TROVATI RESTI DI MILITARI PROBABILMENTE GIUSTIZIATI DA BASHIR

L'ex presidente del Sudan Omar Hassan al-Bashir

28 Luglio 2020 :

In Sudan è stata trovata una fossa comune che probabilmente contiene i resti di 28 membri dell'esercito giustiziati nel 1990 per aver tentato un colpo di stato contro l'ex presidente Omar al-Bashir, ha reso noto la procura il 23 luglio 2020.
I 28 furono giustiziati in circostanze misteriose dopo un rapido processo militare, un anno dopo la presa del potere da parte di Bashir con un colpo di stato militare, avvenuto nel 1989. Il luogo della sepoltura non è stato divulgato per decenni.
"La pubblica accusa è riuscita a individuare una fossa comune che molto probabilmente corrisponde al luogo in cui i militari sono stati brutalmente uccisi e sepolti”, ha dichiarato il pubblico ministero in una nota.
Un team di 23 esperti ha raggiunto queste conclusioni dopo un lavoro durato tre settimane e sul sito saranno adottate ulteriori iniziative forensi e investigative, ha aggiunto la nota.
Il pubblico ministero ha assicurato alle famiglie dei militari uccisi che "tali crimini non resteranno senza un giusto processo".
Bashir è comparso in tribunale il 21 luglio all'apertura del suo processo per aver guidato il colpo di stato militare che lo portò al potere nel 1989. Se riconosciuto colpevole, potrebbe essere condannato a morte.
Non è stato possibile contattare immediatamente gli avvocati di Bashir per un commento.
Bashir fu estromesso dal potere dall'esercito nell'aprile 2019, dopo mesi di proteste di piazza.
I media locali hanno riferito questo mese che i pubblici ministeri hanno interrogato Bashir sulle esecuzioni del 1990. L'accusa non ha rilasciato commenti pubblici sulla questione.

 

altre news