SVIZZERA: ESTRADABILI I TERRORISTI CHE RISCHIANO LA PENA DI MORTE

27 Marzo 2019 :

Il Consiglio degli Stati svizzeri ha concordato questa settimana di consentire l’estradizione dei terroristi nei loro paesi d'origine, anche se rischiano la condanna a morte.
Il Consiglio degli Stati con 22 voti favorevoli contro 18 ha deciso che i terroristi "devono poter essere deportati nel loro paese di origine anche se possono essere torturati o condannati a morte", ha riportato l'emittente svizzera RTS.
I politici di sinistra hanno espresso la loro opposizione al provvedimento, sostenendo che vada contro la Costituzione svizzera, la Convenzione europea sui diritti umani e la Convenzione di Ginevra.
Il ministro della Giustizia Karin Keller-Sutter ha contestato la misura, indicando una parte della Costituzione svizzera secondo cui "nessuno deve essere riportato nel territorio di uno stato in cui rischia la tortura o altre pene o trattamenti crudeli e disumani. ”
Nonostante le proteste, il Consiglio degli Stati ha deciso che la sicurezza della Svizzera sia più importante dell'interpretazione della Costituzione da parte di Keller-Sutter.
Il Consiglio degli Stati ha anche attenuato le leggi antiterrorismo, respingendo una proposta di rendere illegale e punibile con tre anni di carcere l’espressione del proprio sostegno a un attacco terroristico.
 

altre news