TAIWAN: LA UE CHIEDE MORATORIA TEMPORANEA

16 Maggio 2019 :

L'Unione Europea il 14 maggio 2019 ha invitato Taiwan a introdurre una moratoria temporanea sulla pena di morte dopo una riunione bilaterale sui diritti umani a Bruxelles.
Il Servizio Europeo per l'Azione Esterna, il servizio diplomatico dell'UE, ha dichiarato dopo la seconda consultazione annuale UE-Taiwan sui diritti dell'uomo che l'UE e Taiwan condividono i valori democratici e il rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto, ma la pena capitale rimane problematica.
"L'UE ha elogiato Taiwan per i recenti sviluppi sui diritti umani. L'UE ha invitato le autorità di Taiwan ad applicare e mantenere una moratoria di fatto in relazione alla pena di morte a Taiwan ", si legge nella dichiarazione.
"L'UE si è rammaricata per la ripresa delle esecuzioni a Taiwan nel 2018 e ha ribadito la sua posizione di vecchia data secondo cui la pena di morte non ha alcun effetto deterrente ed è una forma inumana di punizione da cui non si può tornare indietro", ha aggiunto.
Taiwan ha espresso la sua posizione sulla questione, ha detto l'UE, senza precisare quale fosse.
La pena di morte è legale e sostenuta dalla maggioranza dei cittadini - fino all'80%, secondo alcuni sondaggi - ma gruppi per i diritti umani hanno invitato Taiwan a vietare la pratica.
Di recente, Taiwan ha giustiziato un detenuto il 31 agosto scorso, la prima esecuzione praticata sotto la presidenza di Tsai Ing-wen, che è entrato in carica a maggio 2016.
 

altre news