THAILANDIA: CONDANNA A MORTE CONFERMATA PER DUE CITTADINI DEL MYANMAR

Wai Phyo e Zaw Lin

03 Settembre 2019 :

La Corte Suprema della Thailandia il 29 agosto 2019 ha confermato la condanna a morte di due cittadini del Myanmar per l'omicidio di due viaggiatori britannici nel 2014.
Wai Phyo e Zaw Lin hanno negato di aver ucciso David Miller e di aver violentato e ucciso Hannah Witheridge. I loro corpi furono trovati la mattina del 15 settembre 2014, su una spiaggia dell'isola di Koh Tao nel Golfo della Thailandia.
Gli avvocati difensori hanno affermato che le prove nel caso siano state mal gestite e che gli imputati hanno reso confessioni sotto coercizione che in seguito hanno ritirato, sollevando domande sulla competenza della polizia e sul sistema giudiziario in Thailandia.
Il tribunale ha respinto le accuse di maltrattamenti fisici e cattiva gestione di prove forensi, affermando che il lavoro forense è stato gestito da istituzioni competenti e che non sono state trovate prove di tortura.
I due uomini del Myanmar, entrambi 22enni all'epoca, lavoravano sull'isola nel settore dei servizi.
L'avvocato thailandese per gli imputati ha sostenuto che gli siano stati forniti traduttori inadeguati quando parlavano con la polizia, oltre a essere stati abusati fisicamente per farli confessare.

 

altre news