THAILANDIA: CONFERMATE TRE CONDANNE A MORTE PER TRAFFICO DI METANFETAMINE

Luke Joshua Cook e sua moglie Kanyarat Wediphitak

28 Febbraio 2020 :

La Corte d'Appello provinciale 2 di Rayong, vicino Pattaya, il 26 febbraio 2020 ha confermato le condanne a morte dell'australiano Luke Joshua Cook, di sua moglie Kanyarat Wediphitak, cittadina thailandese, e di un cittadino californiano, Tyler Gerard.
I tre furono arrestati nel dicembre 2017 sulla base di diverse accuse penali, inclusa "la fallita importazione di 500 kg di metanfetamine mediante trasporto marittimo nel Regno Thailandese utilizzando lo yacht" Jomandy".
Secondo la Corte nei mesi di maggio e giugno 2015, Cook e Gerard portarono la Jomandy da un porto turistico vicino Pattaya City in acque internazionali, per incontrare una nave cinese, circostanze in cui le droghe venivano caricate sullo yacht. Sulla via del ritorno verso il porto turistico, navi della marina di pattuglia si avvicinarono al Jomandy e i due gettarono il carico fuori bordo. Il carico sarebbe poi giunto fino alla riva, dove fu trovato dalla gente del posto.
Secondo quanto riferito, il piano era quello di immagazzinare temporaneamente i narcotici in Thailandia mentre veniva costruita una chiglia speciale per la Jomandy in cui nascondere le droghe, consentendo allo yacht di raggiungere l’Australia.

 

altre news