UGANDA: CORTE SUPREMA CONFERMA CONDANNA A MORTE DI 82ENNE

13 Maggio 2020 :

La Corte Suprema ugandese ha confermato la condanna a morte di Clement Wandubire, 82 anni, che è stato riconosciuto colpevole degli omicidi di tre persone, ha riportato il Pml Daily il 12 maggio 2020.
L'accusa ha sostenuto che il 21 settembre 1998, mentre era a casa sua nel villaggio di Kimaruli, sottocontea di Bugobero, nel distretto di Mbale, Wandubire sparò contro e uccise il sergente Etuket, responsabile del posto di polizia di Bugobero, l'agente di polizia Ojok e un anziano civile, John Musunga, a seguito di una lite su un terreno.
Secondo l'accusa, Wandubire acquistò terreni che erano oggetto di una contesa che finì poi in tribunale, con sentenza a favore di John Musunga.
Nella causa, Musunga aveva anche segnalato un danno arrecato alla proprietà da Wandubire e il giorno degli omicidi, alle 6 del mattino, i tre erano arrivati a dare esecuzione agli ordini del tribunale, per sfrattare e arrestare Wandubire.
Dopo aver commesso gli omicidi, Wandubire insieme a suo figlio cercarono di scappare ma una folla si avventò su di loro uccidendo il figlio mentre Wandubire fu salvato dalla polizia, che lo arrestò e incriminò per gli omicidi delle tre persone.
L'Alta Corte di Mbale ha riconosciuto colpevole Wandubire per tutti e tre gli omicidi il 20 gennaio 2003 e lo ha condannato a morte.
Il condannato si è rivolto allora alla Corte d’Appello, sostenendo che l’Alta Corte non avesse considerato la sua età avanzata e il fatto che non avesse precedenti.
Tuttavia la Corte d'Appello il 21 agosto 2017 ha confermato la sua condanna capitale.
Infine, i cinque giudici della Corte Suprema, guidati dal giudice Esther Kisaakye, hanno confermato la condanna a morte di Wandubire sostenendo che, sebbene fosse incensurato e in età avanzata, le circostanze in cui ha ucciso le vittime giustificano la condanna a morte, come stabilito e confermato dai tribunali di grado inferiore.

 

altre news