UK: ASSANGE NON VERRÀ ESTRADATO IN NESSUN PAESE CON LA PENA DI MORTE

16 Luglio 2019 :

Il ministro di Stato britannico per l'Europa e le Americhe, Alan Duncan, ha riaffermato che il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, non verrà estradato "in nessun posto dove potrebbe essere condannato a morte", ha riportato l'agenzia spagnola EFE.
Il comunicato ha citato Duncan nel suo discorso durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri ecuadoriano Jose Valencia, secondo cui un accordo rilevante sull'estradizione di Assange è stato concluso all'inizio di questo mese e che Londra è preoccupata per la sua salute.
Duncan aveva dichiarato ad aprile che il Regno Unito non estraderà Assange negli Stati Uniti qualora rischiasse lì la pena di morte.
"È la nostra politica generale in tutte le circostanze, quindi vale anche per Julian Assange, che non verrà estradato se rischiasse la pena di morte", disse all’epoca a Sky News il diplomatico britannico.
Nel Regno Unito, una decisione sull'estradizione è presa personalmente dal ministro degli Esteri del Paese, che tuttavia si attiene alle norme stabilite dalla legge europea e britannica.
Secondo la legislazione del Regno Unito, "l'estradizione è proibita dalla legge se una persona rischia la pena di morte (se il ministro non riceve le dovute garanzie scritte che questa persona non sarà condannata a morte, o se condannata, questa sentenza non sarà eseguita)" .

 

 

altre news