USA - 9 persone che hanno partecipato all'esecuzione di Hall positivi al COVID-19

COVID-19

11 Dicembre 2020 :

I membri del team di esecuzione federale risultano positivi per COVID-19 dopo l'esecuzione di Orlando Hall.
Otto membri della squadra che compie le esecuzioni federali e un consulente religioso sono risultati positivi al coronavirus dopo aver partecipato all'esecuzione del 19 novembre di Orlando Hall. Le infezioni COVID-19, che le autorità federali non avevano precedentemente rivelato, sono venute alla luce nei documenti prodotti in una causa legale che due prigionieri hanno presentato per fermare le rimanenti esecuzioni federali.
Il complesso correzionale federale di Terre Haute, in Indiana, dove vengono condotte le esecuzioni federali, è nel bel mezzo di una grave epidemia di COVID-19, con 264 detenuti e 21 membri del personale risultati positivi. I due detenuti, che stanno scontando condanne non capitali presso la struttura di Terre Haute, hanno chiesto a un tribunale federale di emettere un'ingiunzione contro le cinque esecuzioni previste, sostenendo che presentano un rischio significativo per la salute dei detenuti. La corte ha negato la loro richiesta il 9 dicembre.
In una dichiarazione giurata del 7 dicembre 2020 presentata nella causa Smith v. Barr, il consulente regionale della BOP (Bureau Of Prisons) Rick Winter ha dichiarato che sei membri del team di esecuzione di Hall portati a Terre Haute da altre strutture BOP appositamente per l'esecuzione sono risultati positivi al coronavirus "nell’arco di circa una settimana dal loro ritorno a casa". Altri due membri della squadra di esecuzione "sono risultati positivi più di una settimana dopo il ritorno a casa". Anche Yusef Ahmed Nur, professore presso l'Indiana University Kokomo, che subito prima dell’esecuzione ha assistito Hall in qualità di consigliere spirituale, ha affermato di essere risultato positivo al COVID-19 dopo l'esecuzione.
Ogni esecuzione porta in prigione circa 100 persone, incluso personale addetto all'esecuzione, personale addetto alla sicurezza, media e altri testimoni. I funzionari del BOP hanno affermato che i test COVID per coloro che si recano alle esecuzioni non sono obbligatori. Solo sei dei 40 membri del team di esecuzione hanno scelto di essere testati all'arrivo a Terre Haute e tutti sono risultati negativi. Gli otto test COVID-19 positivi rappresentano il 20% del team di esecuzione. Cinque di coloro che sono risultati positivi meno di una settimana dopo l'esecuzione era previsto partecipassero anche all'esecuzione di Brandon Bernard il 10 dicembre. I funzionari della BOP hanno affermato che ciò è in linea con la guida dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), che consiglia almeno dieci giorni di isolamento dopo un test positivo. Tuttavia, non è noto se qualcuno del personale sia stato riesaminato per assicurarsi che non sia più contagioso.
Cassandra Stubbs, direttrice del Capital Punishment Project dell'ACLU, ha dichiarato: "Il fatto che almeno il 20 per cento del team di esecuzione abbia contattato COVID-19 dopo l'esecuzione di Orlando Hall la dice lunga, soprattutto dato che non sappiamo quanti i membri del team hanno deciso di sottoporsi al test. Non c'è modo di condurre queste esecuzioni federali in questo momento in modo sicuro. Il governo federale non è solo disposto a mettere a rischio la salute e la sicurezza delle persone incarcerate a Terre Haute, ma sta mettendo in pericolo i propri dipendenti, le persone che vivono nella contea di Vigo, i consulenti spirituali e tanti altri".
Nur ha detto che era nella camera delle esecuzioni con il personale delle esecuzioni che non indossava mascherine. Ha scritto di essere "certo" di aver contratto il virus come conseguenza della sua partecipazione all'esecuzione, spiegando: "Il mio unico rischio di esposizione era il giorno dell'esecuzione, quando sono stato trascinato avanti e indietro da furgoni pieni a stanze affollate, e mi sono trovato nella camera della morte a pochi passi dagli agenti senza mascherine".
Si ritiene inoltre che le cinque esecuzioni federali eseguite durante l'estate abbiano contribuito a un'epidemia nella prigione di Terre Haute che ha provocato almeno tre vittime. In tutto il paese, più di 1.500 prigionieri sono morti di COVID dall'inizio della pandemia e almeno 16 detenuti nel braccio della morte sono morti a causa della malattia. Tredici decessi sono stati segnalati nel braccio della morte in California e uno in Arizona, Missouri e Ohio.
Almeno una dozzina di casi di COVID-19 sono stati direttamente collegati alla ripresa delle esecuzioni federali. Oltre al professor Nur e ai dipendenti del BOP infettati durante l'esecuzione di Hall, un membro del team di preparazione all'esecuzione per l'esecuzione di Daniel Lee a luglio è risultato positivo al virus. Le due avvocatesse di Lisa Montgomery hanno anche contratto il COVID-19 a seguito dell’essere state costrette a viaggiare, contro il parere medico, dalle loro case nel Tennessee, alla prigione di Fort Worth, in Texas, per visitare Montgomery in relazione alla sua esecuzione programmata per l’8 dicembre. A causa della gravità delle loro condizioni, un tribunale federale ha sospeso l'esecuzione della Montgomery, che il Dipartimento di giustizia ha poi riprogrammato per gennaio 2021.

https://deathpenaltyinfo.org/news/federal-execution-team-members-test-positive-for-covid-19-after-orlando-hall-execution 

 

altre news