USA - Atei e agnostici fortemente più contrari alla pena di morte rispetto ai "religiosi"

USA - Pew Research Center

17 Giugno 2021 :

A differenza di altri gruppi religiosi, la maggior parte degli atei e agnostici si oppongono alla pena di morte La maggioranza degli adulti negli Stati Uniti è favorevole alla pena di morte per le persone condannate per omicidio, secondo un recente sondaggio del Pew Research Center, che NtC ha riassunto in una news del 2 giugno (vedi).
Oggi Pew pubblica una ulteriore analisi dei dati, focalizzando sulle appartenenze religiose. Il dato principale è che atei ed agnostici sono molto più contrari alla pena di morte di quanto non lo siano le persone che dichiarano di avere una fede religiosa.
Come avevamo visto il 2 giugno, Pew stima che circa il 60% degli statunitensi sia favorevole alla pena di morte, e circa il 39% contrario.
Il 39% di contrari sale al 65% nel caso degli atei, e al 57% tra gli agnostici. Pew non indica quante, tra i 5109 persone che hanno risposto al sondaggio, abbiano definito sé stesse atee o agnostiche, ma indiche genericamente che esse, insieme, rappresentano “meno del 10% degli intervistati.
A causa delle limitazioni della dimensione del campione, questa analisi non include alcuni gruppi religiosi più piccoli, tra cui ebrei e musulmani americani. Per quanto riguarda invece i gruppi religiosi più numerosi, Pew ha rilevato che tra i Protestanti solo il 32% è contrario alla pena di morte, e tra i Cattolici il 42%.
Dividendo ulteriormente le due grandi “famiglie religiose” statunitensi, sono contrari alla pena di morte solo il 23% dei “bianchi evangelici”, il 27% dei “bianchi non evangelici”, e il 47% dei “neri protestanti”. Tra i cattolici, sono contrari il 43% dei “bianche cattolici”, e il 37% degli “ispanici cattolici”.
C’è poi un’ultima suddivisione, che comprende le persone che non hanno particolari opinioni religiose: tra i “niente in particolare”, solo il 37% è contrario alla pena di morte.

https://www.pewresearch.org/fact-tank/2021/06/15/unlike-other-u-s-religious-groups-most-atheists-and-agnostics-oppose-the-death-penalty/

 

altre news