USA - Federale. Giudice pone delle limitazioni alle esecuzioni federali: necessarie precauzioni COVID

La camera della morte del penitenziario di Terre Haute, Indiana

11 Gennaio 2021 :

Giudice pone delle limitazioni alle esecuzioni federali: necessarie precauzioni COVID
La giudice federale Jane Magnus-Stinson (Southern District of Indiana), ha ordinato al governo federale di dimostrare che sta applicando alcune precauzioni contro il COVID-19 prima di poter giustiziare altri detenuti nel carcere federale di Terre Haute, in Indiana. Giovedì 7 gennaio la giudice Magnus-Stinson ha emesso un'ingiunzione preliminare, che obbliga il Bureau of Prisons a proteggere la popolazione del Federal Correctional Complex (detenuti, agenti, e testimoni all’esecuzione) dal COVID-19, anche quando conduce un'esecuzione, e per farlo fa arrivare personale da altri carceri federali. Ogni esecuzione porta circa 50-125 persone alla FCC Terre Haute, ha osservato la giudice.
A tal fine, Magnus-Stinson ha affermato che il BoP deve:

  • imporre l’uso di mascherine a tutto il personale che partecipa alle esecuzioni.
  • tracciare i contatti per tutti i membri dello staff di Terre Haute coinvolti in qualsiasi esecuzione che hanno stretto contatto - entro i 2 metri per un totale di 15 minuti nel corso di un periodo di 24 ore - con qualsiasi altra persona durante la preparazione all'esecuzione, durante un'esecuzione o durante il processo di post-esecuzione.
  • Per 14 giorni dopo tale contatto ravvicinato, richiedere a tutti i membri dello staff FCC Terre Haute interessati di produrre un risultato COVID-19 negativo utilizzando una delle 21 macchine per test rapidi del complesso ogni giorno prima di iniziare i compiti ordinari che implicano l'interazione con i detenuti FCC.
  • Condurre un'accurata tracciabilità del contratto per qualsiasi membro del personale FCC che risulti positivo per COVID-19 durante questo periodo di 14 giorni.

La giudice ha scritto che non consentirà all’amministrazione penitenziaria federale di compiere esecuzioni a meno che o fino a quando non possa dimostrare che queste misure cautelari siano state seguite. 3 esecuzioni sono previste per la prossima settimana: Lisa Montgomery martedì 12, Cory Johnson giovedì 14, e Dustin Higgs venerdì 15. La tempistica delle esecuzioni è rilevante, poiché Trump lascia l'incarico a mezzogiorno del 20 gennaio e il presidente eletto Joe Biden è contrario alla pena di morte e potrebbe fermare le esecuzioni federali. L'ingiunzione preliminare di Magnus-Stinson è stata emessa nel caso Smith v. Barr, n. 2: 20-cv-00630-JMS-DLP. Il governo federale può scegliere di soddisfare i requisiti di Magnus-Stinson, oppure può fare appello alla Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Settimo Circuito, che ha sede a Chicago.

https://www.tribstar.com/news/judge-puts-restrictions-on-federal-executions/article_1d8ef2dc-51e1-11eb-a1eb-1b359b26633c.html#:~:text=The%20judge%20wrote%20that%20she,precautionary%20measures%20have%20been%20followed.&text=The%20Trump%20administration%20will%20have,years%2C%20the%20Associated%20Press%20reported.

 

altre news