USA - Louisiana. La Louisiana potrebbe rimuovere l’azoto come opzione di esecuzione

USA - Azoto

19 Aprile 2024 :

16/04/2024 - Louisiana. La Louisiana potrebbe rimuovere l’azoto come opzione di esecuzione
SB 430. La Commissione Giustizia del Senato ha approvato all’unanimità il ddl SB 430 che cancellerebbe l’uso di azoto dai metodi per le esecuzioni nello stato.
Il metodo controverso, utilizzato solo una volta, è stato aggiunto come metodo approvato durante una sessione speciale sulla criminalità all'inizio di quest'anno. La legge della Louisiana consente anche l'uso dell'iniezione letale e dell'elettrocuzione durante le esecuzioni.
Il disegno di legge è stato presentato dalla senatrice Democratica Katrina Jacksons.
Tre membri della Commissione, i Repubblicani Mike Reese, Kirk Talbot, e Jean-Paul Coussan, avevano votato a favore del disegno di legge per l'aggiunta di gas azoto all'inizio di quest'anno.
L'Alabama è il primo e finora unico stato ad aver compiuto una esecuzione con l’azoto: Kenneth Eugene Smith è stato messo a  oorte il 26 gennaio, e sembra che l’esecuzione abbia riscontrato alcuni inconvenienti.
Da quando è stato giustiziato Smith, diversi stati hanno cercato di aggiungere il metodo.
SB 430 è sostenuto dalla Jewish Against Gassing Coalition, un'organizzazione di ebrei residenti in Louisiana che si oppone all'uso del gas per le esecuzioni.
Diversi membri del gruppo hanno testimoniato a favore della proposta, notando la somiglianza tra l'asfissia con gas di azoto e la gassazione degli ebrei durante l'Olocausto.
"Non suggeriamo paragoni con le atrocità della Germania nazista in cui furono assassinati milioni di nostri parenti", ha detto Aaron Bloch, rappresentante della Federazione ebraica della Grande New Orleans. “Tuttavia, non possiamo immaginare possibile che le comunità ebraiche ovunque possano restare a guardare mentre i prigionieri vengono giustiziati in nostro nome utilizzando una qualsiasi variazione di quel meccanismo”.

https://lailluminator.com/briefs/nitrogen-execution/

 

altre news