USA - Ogni esecuzione federale è costata quasi 1 milione di dollari

USA - ACLU

03 Marzo 2021 :

Ogni esecuzione federale è costata quasi un milione di dollari
La Aclu, utilizzando la legge sull’accesso agli atti, ha calcolato che il Federal Bureau of Prisons ha speso quasi $ 4,7 milioni di dollari per le prime cinque esecuzioni effettuate dall'amministrazione Trump a luglio e agosto 2020.
Il dato è contenuto negli atti resi noti dal governo nel gennaio 2021 in risposta a una causa legale della American Civil Liberties Union, ai sensi del Freedom of Information Act. Dai resoconti esce un rapporto dettagliato sul costo straordinariamente alto caricato sui contribuenti a seguito della scelta dell'amministrazione di condurre esecuzioni durante la peggiore pandemia in più di un secolo. Considerato che nel sistema penitenziario federale un anno di detenzione costa in media 37.450 dollari, ogni esecuzione è costata al contribuente l’equivalente di 25 anni di detenzione.
La maggior parte delle spese è stata per i pagamenti relativi alla costituzione, al trasporto e all'alloggio di più squadre di esecuzione. L’amministrazione penitenziaria federale (Bureau Of Prisons) ha pagato il viaggio di andata e ritorno e le relative spese per portare a Terre Haute, Indiana, dozzine di membri del personale da più di 20 carceri federali fuori dallo stato. Li ha poi dovuti sottoporre a un breve corso di formazione, alcuni per partecipare direttamente alle esecuzioni, altri per sostituire il personale di Terre haute che era stato distaccato alle esecuzioni. I documenti indicano 3,1 milioni di dollari in costi non identificati relativi al nuovo personale, che verosimilmente sono andati in remunerazioni, e 107.000 dollari spesi in hotel per i testimoni (i parenti delle vittime) e per il personale proveniente dagli altri stati.
Cassandra Stubbs, direttrice del Capital Punishment Project dell'ACLU, ha affermato che le spese riflettono "un uso grossolanamente sbagliato di risorse". Indicando pesanti voci secretate nei resoconti divulgati, ha affermato che il costo di quasi un milione di dollari per ogni esecuzione probabilmente sottostima significativamente i costi effettivi. "Il governo sta facendo gran parte di tutto questo nell'oscurità, quindi non sempre riusciamo a vedere tutto il peso di ciò che sta facendo". "Sono disposti a fare di tutto per spendere i nostri soldi e poi nasconderne le tracce."
I funzionari del BOP si sono rifiutati di rispondere alle domande dei media sui resoconti dei pagamenti.
In una dichiarazione in tribunale a novembre, il legale regionale del BOP, Rick Winter, ha indicato che per ogni esecuzione serve una squadra “esterna” di circa 40 persone portate da altre carceri, oltra ad una squadra di circa 50 persone, prelevate da una struttura già esistente, denominata “BOP Special Operations Response Teams and Disturbance Control Teams”, che vengono usate per garantire la sicurezza (da eventuali manifestanti) all’esterno del penitenziario. Il BOP ha anche pagato appaltatori privati per fornire servizi non specificati in relazione alle esecuzioni.
I costi di esecuzione includevano anche spese maggiorate per la sicurezza e la gestione del resto della prigione durante le esecuzioni. La mancanza di personale carcerario a Terre Haute, che Stubbs attribuiva alla pandemia, significava che le guardie dovevano essere allontanate dai loro doveri abituali durante le esecuzioni, mandando la prigione in semi-isolamento. Durante questi blocchi, ai circa 2.600 prigionieri sono stati forniti pasti alternativi a un costo maggiore.
Sebbene il BOP pagasse le spese di personale e le spese di viaggio e alloggio per le famiglie delle vittime, non ha coperto spese simili per le famiglie dei detenuti indigenti che venivano giustiziati. Lisa Brown, il cui figlio Christopher Vialva è stato giustiziato a settembre, ha detto a The Marshall Project: "Quello che pagano per noi è la spedizione del corpo dei nostri cari, la preparazione del cadavere, un abito da mettergli addosso, e la bara". Brown è stata costretta a chiedere un prestito per poter essere presente all’esecuzione del figlio. I fedeli della sua congregazione gli amici di suo figlio hanno raccolto donazione per pagarle la benzina per il viaggio e la camera d'albergo. Dopo la morte di suo figlio, ha detto che "Sentiamo che fanno di tutto per non venirci incontro su niente".
Il governo federale è stato l'unica giurisdizione degli Stati Uniti a compiere esecuzioni dall'inizio di luglio 2020 e, come i due stati che hanno compiuto esecuzioni all'inizio della pandemia, ha subito un'epidemia di COVID-19 dopo le esecuzioni. "Non c'era bisogno di far ripartire le esecuzioni e certamente non c'era bisogno di compierne così tante durante una pandemia, quando ogni esecuzione riunisce persone in luoghi chiusi, e rappresenta un rischio enorme per così tanti gruppi di persone", ha detto Stubbs.
Se il costo per compiere le altre otto esecuzioni federali nel novembre e dicembre 2020 e nel gennaio 2021 è paragonabile alle prime cinque esecuzioni, le 13 esecuzioni federali sono costate ai contribuenti almeno 12,2 milioni di dollari. Questa cifra non include le spese legali dei molti ricorsi sulla legalità e costituzionalità delle esecuzioni in ciascuno dei casi.
https://deathpenaltyinfo.org/news/records-disclose-taxpayers-picked-up-a-nearly-million-dollar-price-tag-for-each-federal-execution

 

altre news