USA - Oklahoma. John Grant giustiziato il 28 ottobre

USA - Oklahoma. John Grant

29 Ottobre 2021 :

John Grant giustiziato il 28 ottobre. Durante l'esecuzione convulsioni e vomito. John Marion Grant, ora 60enne, nero, è stato dichiarato morto alle 16:21 nel penitenziario statale di McAlester. Grant è stato il primo detenuto ad essere messo a morte in Oklahoma da quando una serie di esecuzioni difettose ha portato nel 2015 a una moratoria temporanea delle esecuzioni in attesa che venisse modificata la procedura di iniezione letale. La decisione di moratoria fu presa dopo la fallita esecuzione di Clayton Lockett nel 2014 (vedi NtC 29/04/2014) e l'esecuzione nel 2015 di Charles Warner (vedi NtC 15/01/2015) che fu effettuata utilizzando un farmaco sbagliato.
Grant nel 1998 stava scontando una pena detentiva di 130 anni per diverse rapine a mano armata in un carcere statale, al Dick Conner Correctional Center. Dopo una lite con una dipendente civile del penitenziario, che lavorava nella “caffetteria” della prigione, Gay Carter, 58 anni, bianca, Grant la accoltellò a morte con un pugnale rudimentale. Ammise l’omicidio, venne giudicato colpevole nel 1999, e condannato a morte nel 2000. Nei giorni scorsi la Corte d’Appello del 10° Circuito aveva sospeso l’esecuzione per ulteriori verifiche sulla validità del protocollo di esecuzione recentemente modificato, ma nel primo pomeriggio la maggioranza conservatrice della Corte Suprema degli Stati Uniti ha votato 5-3 per revocare la sospensione, dando così il via libera all’esecuzione che era programmata per le 16.
Secondo il racconto di un testimone, Sean Murphy, reporter dell’Associated Press, prima che venisse sollevata la tenda che separa il pubblico dalla camera della morte si è sentito Grant urlare: "Andiamo! Andiamo! Andiamo!", e una serie imprecazioni. Dopo che alle 16 in punto gli è stato iniettato il primo componente del cocktail mortale, il sedativo Midazolam, il corpo di Grant ha mostrato una vistosa reazione. "Ha iniziato ad avere convulsioni circa due dozzine di volte, in tutto il corpo, e ha cominciato a vomitare. Il fluido gli ha coperto il viso e ha iniziato a colargli sul collo e ai lati del viso", ha detto Murphy. “Dopo alcuni minuti due membri della squadra di esecuzione gli hanno sommariamente asciugato il vomito dal viso e dal collo”. Murphy ha notato che Grant è caduto in stato di incoscienza alle 16:15, prima che gli venissero somministrati i restanti due farmaci, il bromuro di vecuronio e il cloruro di potassio. Il cuore di Grant si è fermato alle 16:16 e cinque minuti dopo è stato dichiarato morto dal direttore dell’Amministrazione Penitenziaria Scott Crow, e di nuovo è stata calata la tenda che separa il condannato dal pubblico. Secondo il protocollo, a Grant è stato offerto un blando sedativo 4 ore prima dell'esecuzione. Al momento non si sa se lo abbia accettato o meno. Dopo le difficoltà con le esecuzioni del 2014 e 2015, il Parlamento aveva approvato una legge che introduceva un metodo completamente nuovo, l’ipossia da azoto (vedi NtC 17/04/2015).
Nel marzo 2018, l'Oklahoma aveva annunciato che per giustiziare i condannati avrebbe usato l’azoto, anche se non era chiaro se si sarebbe trattato di una vera e propria camera a gas, oppure di un “casco” da infilare sulla testa del condannato.
Nel 2020 però lo stato ha affermato di essersi assicurato una fonte affidabile per i farmaci letali, e di voler riprendere le esecuzioni utilizzando l’iniezione letale. I funzionari penitenziari dell'Oklahoma avevano recentemente annunciato di aver acquisito i farmaci necessari per l'esecuzione di Grant e di altri 6 uomini la cui esecuzione è prevista da qui a marzo.Grant diventa il primo detenuto giustiziato di quest'anno in Oklahoma, il 113° da quando l'Oklahoma ha ripreso le esecuzioni nel 1990, il 9° quest'anno negli Stati Uniti e il 1.538° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

John Grant: Oklahoma puts first inmate to death since 2015, but witness reports he convulsed and vomited during execution - CNN

John Grant executed for murder of prison worker a month before fellow death row inmate Julius Jones is scheduled to die (thesun.co.uk)

John Grant - Death row inmate swears and vomits as he's given lethal injection for murder of prison kitchen worker (the-sun.com)
 

altre news