USA - Texas. Sei condanne a morte commutate quest'anno per di disabilità intellettiva.

25 Dicembre 2020 :

Sei condanne a morte commutate quest'anno per di disabilità intellettiva.
La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso Moore v. Texas nel 2017, che ha rilevato che i tribunali del Texas utilizzavano criteri obsoleti e non scientifici per valutare le richieste di disabilità intellettiva nelle cause capitali, ha continuato a influenzare la popolazione del braccio della morte del Texas. Le condanne a morte di sei persone sono state riformate quest'anno dopo che i pubblici ministeri, i giudici dei tribunali distrettuali e la Corte d’Appello hanno convenuto che le prove della loro disabilità intellettiva erano sufficienti per esentarli dall'esecuzione. Erano: James Henderson (15 aprile 2020); Juan Lizcano (16 settembre 2020); Gilmar Guevara (23 settembre 2020); Geronimo Gutierrez (25 novembre 2020); Clifton Williams (9 dicembre 2020) e Kenneth Wayne Thomas (4 giugno 2020). In media, i 6 uomini avevano trascorso ciascuno più di 20 anni nel braccio della morte. Lo stesso Bobby Moore, il Moore del caso Moore v. Texas, è stato rilasciato sulla parola e scarcerato nell'agosto 2020 dopo 40 anni di detenzione.
"Questi casi evidenziano l'inutilità della pena di morte", ha detto la ex giudice della Corte d'Appello del Texas Elsa Alcala. "Lo Stato ha dedicato una quantità esorbitante di tempo, energie e risorse per sostenere queste condanne a morte incostituzionali, a dispetto del fatto che già negli anni precedenti fossero state prove di disabilità intellettiva".
Un altro uomo che ha trascorso 40 anni nel braccio della morte del Texas, Cesar Fierro, è stato rilasciato sulla parola nel maggio 2020 dopo che la sua condanna a morte all'inizio dell'anno era stata commutata in ergastolo perché ai giurati non era stata data l'opportunità di considerare appieno le attenuanti.
Negli ultimi 5 anni, un totale di 32 persone sono state rimosse dal braccio della morte del Texas per riduzioni della pena (26) o decessi in custodia (6). Durante questo stesso periodo, 39 persone sono state giustiziate, il che dimostra quanto la pena capitale nello Stato della stella solitaria continui ad essere arbitraria.

https://tcadp.org/wp-content/uploads/2020/12/Texas-Death-Penalty-Developments-in-2020-FINAL.pdf

 

altre news