VIETNAM: DUE CONDANNE A MORTE PER TRASPORTO DI EROINA

16 Gennaio 2019 :

Il tribunale popolare di Hanoi il 10 gennaio 2019 ha pronunciato la pena di morte per due imputati accusati di trasporto illegale di droga.
Si tratta di Vi Trung Hien (nato nel 1988, della provincia settentrionale di Lang Son) e Luong Thi Huan (nata nel 2000, della provincia nord-occidentale di Dien Bien).
Huan è stata anche condannata a un anno di reclusione per possesso illegale di droghe.
Secondo l'accusa, nel febbraio 2018, Hien conobbe un uomo di nome Thang che vive vicino alla frontiera Vietnam-Laos. Pochi mesi dopo, Thang concordò con Hien di trasportare droghe dietro il pagamento di 15 milioni di dollari vietnamiti (646,9 dollari Usa) per panetto.
Il 5 giugno 2018, Hien ricevette una telefonata da Thang che chiedeva di incontrarsi in un hotel nella città di Dien Bien alla sera per ricevere 10 panetti di eroina (ogni panetto pesa circa 350 g), e di trasportarli fino a un distributore di benzina del distretto di Cao Loc, provincia di Lang Son.
Hien in seguito ingaggiò Huan per trasportare la droga a Lang Son, pagando 10 milioni per panetto.
Il 7 giugno mattina, al suo arrivo alla stazione degli autobus di My Dinh ad Hanoi dove stava aspettando un taxi per Lang Son, Huan fu arrestata dalla polizia. Hien più tardi si consegnò alla polizia per confessare.
Oltre al traffico di 10 panetti di eroina, Huan avrebbe anche detenuto una piccola quantità di droghe sintetiche. La donna ha confessato di aver trasportato droghe per Hien diverse volte.

 

altre news