ZIMBABWE: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DEL DATORE DI LAVORO

20 Ottobre 2021 :

Un’Alta Corte dello Zimbabwe il 18 ottobre 2021 ha condannato a morte un uomo di Hwedza per l'omicidio del suo datore di lavoro, commesso nel 2015.
Tapiwa Murombo è stato riconosciuto colpevole dell'omicidio premeditato di Partson Musarandoga, il cui corpo fu ritrovato nella diga di Rhodesville a distanza di alcuni giorni dalla scomparsa.
Murombo avrebbe colpito Musarandoga alla testa con un'ascia in una fattoria lungo l'autostrada di Hwedza, falsificando una lettera di suicidio che gli ordinava di vendere le proprietà della vittima.
La polizia inseguì Murombo lungo l'autostrada Harare-Chirundu, sparandogli alla gamba mentre cercava di scappare e alla fine lo arrestò.
L’imputato ha negato di aver ucciso Musarandoga, dicendo di essersi separato da lui dopo che il datore di lavoro aveva accettato di dargli un veicolo come pagamento per un debito di 4.000 dollari.
Il giudice Priscillah Munangati-Manongwa ha tuttavia stabilito che Murombo non sia riuscito a convincere la Corte della sua innocenza.
Munangati-Manongwa ha dichiarato:
“Le ragioni addotte non sono tali da convincere la Corte a non emettere la condanna a morte. In sostanza, dopo aver preso in considerazione tutti gli elementi, questa Corte rileva che non esistano circostanze attenuanti che consentano una condanna minore.
Né un ergastolo né una condanna non inferiore a 20 anni risulterebbero eque nel caso. L'imputato sarà riportato in carcere e detenuto fino all'esecuzione della condanna, a norma di legge.”

 

altre news