IRAN: SOSPESA CONDANNA A MORTE GIORNALISTA BOUTIMAR

Hiwa Boutimar

08 Aprile 2009 :

la condanna a morte emessa in Iran nei confronti del giornalista curdo Hiwa Boutimar è stata sospesa, rende noto l'associazione per la liberta' di stampa Information safety and freedom (Isf).
“E' stato lo stesso Hiwa Boutimar ad informarci con una telefonata dal carcere di Mariwan, dove e' recluso da due anni, che la sentenza e' stata sospesa in attesa del riesame, che avverra' nei prossimi mesi presso il tribunale di Sanandaj”, scrive in una nota l’Isf.
'I colleghi Adnan Hassanpour e Abdolvahed 'Hiwa' Boutimar – ricorda l’Associazione - erano stati condannati all'impiccagione il 16 luglio 2007 con l'accusa di essere 'mohareb', cioe' nemici di Allah.
'Mentre Hassanpour era stato condannato per il suo impegno in favore della causa della minoranza curda in Iran, Hiwa ha conosciuto il carcere dopo le sue ripetute denunce di natura ambientalista contro la distruzione dei boschi attorno alla sua citta', Mariwan, le speculazioni edilizie e le pratiche di corruzione in atto da parte dei potentati locali”.
 

altre news