PAKISTAN: YOUNAS MASIH, COGNATO DI ASIA BIBI, UCCISO A SHEIKHUPURA

Asia Bibi

28 Maggio 2020 :

Younas Masih, 50 anni, padre di due figli e cognato di Asia Bibi, è stato trovato morto nei campi di Sheikhupura, Punjab, il 25 maggio 2020. Younas era un contadino povero che lavorava nei campi di un proprietario musulmano, Mohammad Zulfiqar Ali, e si occupava anche del bestiame del padrone di casa.
Il 24 maggio, al mattino, è andato nei campi per lavorare, ma quella sera non è tornato a casa, quindi George Masih, fratello di Younas Masih e altri compagni hanno cominciato a cercarlo. La mattina del 25 maggio, verso le 9 del mattino, hanno trovato il suo cadavere nei campi e hanno chiamato immediatamente la polizia.
La polizia ha portato il corpo in ospedale per un esame medico legale e ha fatto sapere che Younas è stato ucciso con una coltellata alla vena giugulare.
George Masih ha registrato una First Information Report (FIR) contro Najma Bibi, moglie di Younas Masih e Irfan alias Baggu, un amico musulmano di Najma Bibi, nella stazione di polizia locale.
George Masih ha detto che Najma e Ifran avevano una relazione illecita. Younas era molto turbato per questo e spesso rimproverava entrambi.
Ma tutti e due hanno continuato a incontrarsi regolarmente e non si curavano della rabbia di Younas Masih. Ha inoltre affermato che entrambi sono dietro l’omicidio e che per la loro relazione illecita hanno ucciso suo fratello innocente.
La polizia ha arrestato Najma Bibi e Ifran e ha avviato un'indagine sul caso. La stazione di polizia responsabile dell’indagine ha affermato che non c’è alcun motivo religioso dietro questo omicidio e che entrambi gli accusati saranno portati in tribunale molto presto, al termine delle indagini.
Parlando con AsiaNews, Samson Salamat, presidente del gruppo interreligioso Rwadari Tehreek, ha dichiarato: “I risultati preliminari e le indagini della polizia mostrano chiaramente che l'omicidio di Younas Masih non ha alcun legame diretto con il caso della vittima dell’accusa di blasfemia Asia Bibi e non è causato da qualsivoglia vendetta religiosa, piuttosto è una questione di fuga di due amanti. La moglie di Younas Masih e l’altro accusato sono già in custodia della polizia. Ero personalmente presente ai risultati preliminari e ho parlato con la famiglia di Younas Masih”.
“Ci sono – ha detto ancora - avvenimenti ed episodi di discriminazione e violenza religiosa, tuttavia questo non è un problema religioso e quindi Rwadari Tehreek chiede umilmente a tutti di essere realistici e cercare di non fare di ogni questione un problema religioso, perché questo potrebbe danneggiare gli sforzi per la convivenza interreligiosa e la lotta per i diritti delle minoranze. La vittima è cognato di Asia Bibi e l'imputato nell'omicidio, Najma Bibi, è anche vera sorella di Asia Bibi."

 

altre news