USA: ABU-JAMAL, CORTE SUPREMA NEGA NUOVO PROCESSO

Mumia Abu-Jamal in una foto del 1995

07 Aprile 2009 :

la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto la richiesta di un nuovo processo per Mumia Abu-Jamal, un nero gia' condannato a morte per l'uccisione di un agente di polizia, David Faulkner, un bianco, avvenuta a Filadelfia nel 1981.
La Corte Suprema ha deciso infatti di non accogliere la richiesta dei legali di Abu-Jamal, diventato nel corso degli anni un simbolo dell'opposizione alla pena di morte, secondo i quali erano stati sistematicamente scartati, durante il processo, i giurati afro-americani.
Si trattava probabilmente dell’ultimo tentativo per Mumia – nel braccio della morte in Pennsylvania da 27 anni e sempre dichiaratosi innocente - di ottenere un nuovo processo.
In un altro ricorso lo stato della Pennsylvania ha chiesto alla Corte Suprema Usa di annullare la decisione presa l'anno scorso da una corte d’appello, che pur riconoscendolo colpevole, aveva annullato la condanna a morte di Mumia. Nuove udienze per stabilire la pena potrebbero portare i giurati ad optare per una condanna all’ergastolo.
Ex giornalista radiofonico, militante delle "Black Panthers", movimento rivoluzionario afro-americano creato nel 1966 negli Stati Uniti, Mumia ha oggi 54 anni.    
 

altre news