ALGERIA: CORTE D’APPELLO CONFERMA 38 CONDANNE CAPITALI

24 Ottobre 2023 :

Una corte d'appello algerina il 23 ottobre 2023 ha confermato la condanna a morte di 38 persone giudicate colpevoli dell'omicidio di Jamal Ben Ismail.
Nel 2021, una folla lo aveva erroneamente identificato come un piromane e lo linciò, come riportato dall'agenzia di stampa AFP.
Le condanne a morte saranno commutate in ergastolo, poiché l'Algeria mantiene una moratoria sulla pena capitale, con le ultime esecuzioni che risalgono al 1993.
Il caso riguarda incidenti avvenuti nell’estate del 2021, quando il pittore 38enne Ben Ismail fu assassinato nella regione nord-orientale della Cabilia, suscitando indignazione in tutto il Paese.
Secondo l'agenzia di stampa statale APS, dei 94 imputati i cui casi sono stati esaminati dalla corte d'appello di Algeri, 27 sono stati giudicati non colpevoli, e i restanti 29 che non sono stati condannati a morte hanno ricevuto pene detentive da tre a 20 anni.
Ben Ismail, un giovane artista e musicista, era un volontario che si era recato nella regione della Cabilia per aiutare a spegnere gli incendi che avevano devastato l'Algeria nel 2021. Era stato arrestato dalla polizia perché sospettato di coinvolgimento nell'incendio doloso.
Una folla inferocita di residenti locali, che avevano sofferto a causa degli incendi, lo hanno prelevato con la forza dalla polizia e lo hanno linciato. Successivamente, hanno dato fuoco al suo corpo decapitato. Le registrazioni condivise sulle piattaforme di social media hanno portato all'identificazione dei sospettati.
Sebbene la pena di morte esista nel codice penale algerino, è stata applicata l’ultima volta nel 1993. L’Algeria ha votato a favore di tutte e otto le risoluzioni delle Nazioni Unite sulla moratoria delle esecuzioni.

 

altre news