ARABIA SAUDITA: DUE SCIITI CONDANNATI A MORTE PER TERRORISMO

16 Febbraio 2023 :

Due cittadini sciiti sono stati condannati a morte in Arabia Saudita il 7 febbraio 2023 per presunta collaborazione con gruppi terroristici.
Il tribunale penale specializzato del Regno ha emesso le due condanne a morte nei confronti di Ali Muhammad al-Rabi e Ali Hassan al-Safwani, secondo un rapporto dell'Organizzazione Saudita Europea per i Diritti Umani.
L'ufficio del procuratore saudita aveva precedentemente chiesto una pena detentiva di 20 anni e un divieto di espatrio per impedire loro di lasciare il Paese.
Ali Muhammad, che proviene da una comunità sciita che subisce discriminazioni sistematiche da parte delle autorità saudite, è stato accusato di essere un membro di un'organizzazione terroristica, di sostenere un'ideologia terroristica, di aiutare e proteggere un certo numero di terroristi e di fornire loro cibo, usando reti di informazione e social network e piani per contattare i terroristi.
Ali Muhammad era stato arrestato il 7 febbraio 2021, dopo che le forze di sicurezza saudite hanno attaccato la sua casa senza mandato. È stato tenuto in isolamento per tre mesi e durante questo periodo gli è stato negato ogni contatto con la famiglia.
Anche Ali Hassan è stato accusato di essere un membro di un'organizzazione terroristica, di sostenere l'ideologia terroristica e di aver aiutato un certo numero di terroristi.
Entrambi avevano respinto le accuse in tribunale e sono stati costretti a confessare senza poter disporre di un avvocato, ha affermato l'Organizzazione.

 

altre news